
Se pensavamo di aver completamente donato la nostra vita ai socials networks, quando Zuckerberg creò facebook, o quando iniziammo ad “hashtaggare” su instagram le foto della nostra vita, in qualsiasi contesto o orario del giorno (e della notte), beh, ci sbagliavamo. E a provarci che eravamo in torto, è l’arrivo di App come Tinder, Luxy e MillionaireMatch.
Queste sono solo alcune, forse le piu famose, App di incontro attualmente scaricabili sullo smartphone. In passato, per incontrare persone, la modalita piu semplice era quella di uscire con amici, andare in locali, o pub. Oggi, invece, si puo stare comodamente a casa, guardando la tv, o in pausa pranzo a lavoro, e sfogliare dal proprio telefonino, migliaia di profili di uomini o donne, da aggiungere alla “lista dei desideri”, attendendo il famoso “match”
Esatto, non bisogna piu tirarsi a lucido, spendere metà stipendio dal parrucchiere, sperando di incontrare la persona giusta durante la serata, perche l’anima gemella potrebbe aspettarci all’altro lato del suo smartphone, e potrebbe coglierci in qualsiasi momento.
Vediamo come funzionano:
Il primo step, è scaricare l’app, registrarsi con nome ed email, o anche con il proprio profilo facebook, e l’applicazione farà il resto, prendendo le informazioni e le immagini direttamente dalla nostra pagina. Una volta registrato, si potrà scegliere tra una quantità enorme di persone (a seconda delle impostazioni che è possibile controllare in qualsiasi momento) che ha deciso di iscriversi con scopi molto diversi. Se si nota qualcuno che potrebbe sembrarci interessante, si può quindi metter “like” al suo profilo, sperando che la controparte faccia lo stesso. In questo caso, “congratulazioni, è un match” ed entrambi possono interagire, e il destino (o un altro match) farà il resto.
Come si può notare, è molto semplice. Così semplice da non risultare poi cosi intrigante. Abbiamo perso completamente ogni segno di curiosità verso le persone, non vogliamo dare il nostro tempo per gli altri esseri umani, facendo finta che l’amore si puo acquistare all’Apple store.
Viviamo in una società che va molto veloce, in cui le questioni materiali sono molto più importanti dei sentimenti, ma stiamo uccidendo lentamente qualsiasi tipo di romanticismo, qualsiasi tipo di umanità.
La nostra generazione, è cresciuta con genitori che erano soliti raccontarci il loro primo incontro. Reale. Di quante rose l’uomo ha portato alla donna per chiederle di uscire, o quante ore è rimasto davanti alla sua casa, solo per attendere che lei uscisse di casa, e scambiarsi un timido ciao. Come possiamo facilmente lasciare che queste apps eliminino tutti l’atmosfera di un primo sguardo, le mani tremanti quando queste si toccano dolcemente per caso, il rumore cuore che batte come un tamburo quando si vede qualcuno che ci piace davvero.
Tutti usiamo Facebook, o instagram e Twitter, e tutti sappiamo ormai quanto siano importanti i social networks, e quanti vantaggi possiamo ricavare da essi, ma possiamo davvero far loro sostituire anche una delle cose più importanti nella vita, come incontrarsi?
Il concetto principale è che quello che accade in maniera facile e veloce, probabilmente si concluderà allo stesso modo, ma chi lo sa, l’amore può accadere ovunque, ed in qualsiasi momento, e da tutto ciò che viene usato con cautela, se ne potrebbe trarre beneficio. Ma il primo sguardo? No, non si puo downloadare. Ma, come ha detto Alessandro Manzoni in uno dei suoi capolavori, “Il 5 maggio”, ai posteri l’ardua sentenza.